Napoli: Harold Pinter

16 e 17 maggio 2022 - Teatro Mercadante, Napoli

Harold Pinter
la scena del potere, il potere della scena

a cura di Roberto D’Avascio, Bianca Del Villano e Annamaria Sapienza

programma 

nella mattina di martedì 17 maggio intervento di Elena Bucci dal titolo
Come ho tradito ‘L'amante’ 

Ho sempre temuto e ammirato gli autori rigorosi che difendono l’integrità dei loro testi e descrivono con minuzia ogni particolare della scena. Capisco il loro disperato intento di consegnare intatta ai posteri la concezione di un’opera creata in realtà per essere trasformata in altri linguaggi, passando per altre voci e corpi nella multidimensione del teatro. Rispetto la contraddizione e allo stesso tempo so bene come ogni elemento del teatro, per restare vivo, debba assecondare il suo continuo mutamento. Così ho tradito ‘L’amante’: nel corpo a corpo con la misteriosa scrittura di Pinter, ho accettato a tal punto la sua volontà da moltiplicare le sue parole, dalle didascalie alle battute, in un gioco senza fine di rimandi, rifrazioni e spostamenti rispetto all’azione dal vivo. Con la complicità di Marco Sgrosso e dei miei compagni di lavoro, ho provato la sensazione di soffiare via la luminescente polvere del tempo che si deposita su ogni cosa, anche a distanza di pochi decenni e in quella nuvola ho trovato un incanto. (EB)