COMPAGNIA

La compagnia di teatro Le belle bandiere nasce nel 1993 con la direzione artistica di Elena Bucci e Marco Sgrosso attori, autori, registi che hanno fatto parte del nucleo storico del Teatro di Leo di Leo de Berardinis dal 1985 al 2001, partecipando a quasi tutti gli spettacoli. Ha sede a Bologna e a Russi di Romagna, dove crea spettacoli distribuiti su tutto il territorio nazionale e all’estero, cura progetti per la comunicazione tra le arti e la loro diffusione, un archivio, rassegne, un laboratorio teatrale permanente, corsi di alta formazione e ha contribuito con diversi eventi pubblici al recupero del Teatro Comunale e di altri spazi abbandonati come chiese, palazzi, fabbriche. La poetica della Compagnia spazia dalla creazione di scritture originali all'indagine sulla drammaturgia contemporanea, da riscritture di testi classici a progetti per la commistione dei diversi codici artistici. Un nucleo stabile e aperto di attori, musicisti, tecnici e collaboratori garantisce l’approfondimento di un linguaggio comune, una continua ricerca di qualità e la possibilità di tenere in vita il repertorio sia in grandi teatri che in spazi innovativi, secondo una duttile pratica che allaccia la tradizione all’antica italiana al presente. La sua natura nomade è il riflesso di una ricerca che si propone di realizzare progetti di ampio respiro in teatri grandi e piccoli, nelle città e in luoghi più marginali, nel confronto con pubblici di diverse estrazioni, culture ed etnie, confidando nel teatro come strumento di conoscenza, crescita, coesione e apertura.
Si aggiudica numerosi premi a livello nazionale e in Romagna. Fra i più importanti riconoscimenti: ad Elena Bucci Premio Hystrio - ANCT Associazione Nazionale Critici Teatrali, Premio Eleonora Duse, Premio Ubu per le interpretazioni di sue regie e drammaturgie, Premio Ubu per Riccardo III e Le regine di Claudio Morganti, allo spettacolo Le smanie per la villeggiatura di Goldoni Premio ETI Olimpici del Teatro, alla compagnia Premio Hystrio Altre Muse per l’attività, Premio Viviani, Premio Scenari Pagani.
La compagnia ha sviluppato negli anni lunghi e fertili rapporti con enti pubblici e privati, Teatri Nazionali e Teatri di Rilevante Interesse Culturale, Centri di produzione, Festival, Università, Compagnie, singoli artisti, Accademie e Scuole di teatro ed è sostenuta da Regione Emilia-Romagna e Comune di Russi.

 

Le belle bandiere - associazione culturale, compagnia di teatro
via Faentina nord 4/1, 48026 Russi (RA)

sedi operative: Sala Nomadea, via Giordano Bruno 24, Russi (RA)
Ex Scuola Elementare, via Fossolo 141, Faenza (RA)

info@lebellebandiere.it - 3939535376
lebellebandiere@pec.it

Facebook - Instagram - YouTube