Viaggiare nel tempo

 

VIAGGIARE NEL TEMPO: SU “RISATE DI GIOIA” E GLI SPETTACOLI DEDICATI AL TEATRO
20 febbraio 2023

contributo di Elena Bucci alla tesi di laurea di Rita Atzeri

Sto ultimando la mia tesi di laurea, un capitolo è dedicato alle famiglie d'arte ed ho visto che tu hai dedicato uno spettacolo al lavoro delle compagnie di giro, attraverso le parole di Tofano e Pandolfi. Volevo chiederti se ti è possibile rispondere a queste domande che utilizzerei per la tesi e mandarmi un contributo di quello spettacolo.
Ti chiederei da dove è nata per te l'esigenza e l'idea di parlare di quel mondo perduto, come si inserisce questo spettacolo nel tuo percorso di ricerca e quali riscontri hai avuto di pubblico e critica su questo lavoro.
Rita Atzeri

Lo spettacolo ‘Risate di gioia, storie di gente di teatro’, firmato e interpretato da me e da Marco Sgrosso, si basa su una mia idea e su una prima scrittura realizzata nel settembre 2019 per un lavoro di venti minuti dal titolo ‘Lettera al mondo’ che presentai al Festival Contemporanea di Prato nell’ambito di Alveare, un progetto dedicato alla creatività femminile. Immaginavo di scrivere le mie lettere al mondo, interrogandomi sulla funzione delle arti e del teatro, prendendo in giro prima di tutto me stessa e poi anche le nostre abitudini di privilegiati, osservando come fossero ormai evidente il malessere del pianeta e di ogni società a causa delle ossessioni e dai falsi desideri indotti dalla pubblicità, dal consumismo, dal presenzialismo. Avevo un naso da clown e immaginavo di entrare in un teatro abbandonato dove incontravo gli avi artisti...

continua a leggere