Udine: Sgrosso e Bucci


Civica Accademia d’Arte Drammatica Nico Pepe, Udine

dal 18 maggio al 7 giugno 2023: docenza Marco Sgrosso

dal 31 maggio al 12 giugno 2023: docenza Elena Bucci

nicopepe.it
___

Porte aperte al pubblico lunedì 12 giugno alle 18.30 alla Civica Accademia d'Arte Drammatica "Nico Pepe"di Udine per la dimostrazione di lavoro che conclude il laboratorio dedicato all' “Antigone” di Sofocle, a cura di Elena Bucci, con gli allievi del secondo anno di corso della Nico Pepe.

“Ogni volta arrivo qui di corsa, affollata di progetti e riflessioni e nel respiro che mi offre l’abbraccio dell’Accademia ritrovo la radice della mia passione per il teatro, la sua capacità di aprire i confini fra tempo, spazio, persone, di trasmettere sapere, strumenti e libertà, di creare emozione e pensiero, di far fiorire anime e talenti. Claudio e il suo splendido gruppo di lavoro creano un’isola di grazia, rigore, generosità, rispetto e ascolto, nella quale nulla si dà per scontato, ma insieme si cerca ad ogni passo la strada, cercando nel frattempo di essere anche felici. E la prova aperta è sempre uno stupore. Grazie.” Elena Bucci

 
___

Porte aperte al pubblico mercoledì 7 giugno alle ore 18.30 alla Civica Accademia d’Arte Drammatica Nico Pepe di Udine per la dimostrazione di lavoro che conclude il laboratorio dedicato alla “Trilogia della Villeggiatura” con gli allievi del terzo anno di corso curato dall’attore Marco Sgrosso docente di Tecniche di Recitazione.

Il lavoro svolto sulla “Trilogia della Villeggiatura”, capolavoro di Carlo Goldoni, costituisce una straordinaria palestra per la formazione degli attori che devono mettere alla prova tutti i registri dell’interpretazione. Gli appassionati di arti sceniche avranno l’occasione di vedere dall’interno l’intensa attività degli studenti mirata a mettere a frutto l’intenso lavoro di improvvisazione teatrale e analisi del testo condotto da Sgrosso, il quale ha utilizzato i collaudati meccanismi della drammaturgia come palestra per i giovani attori che possono confrontarsi con testi che sono considerati pietre miliari del teatro di tutti i tempi.