Udine: Sgrosso e Bucci


Civica Accademia d’Arte Drammatica Nico Pepe, Udine

dal 6 al 24 maggio 2024: docenza Marco Sgrosso

dal 24 maggio al 7 giugno 2024: docenza Elena Bucci

nicopepe.it
___

venerdì 24 maggio 2024, ore 18.30: prova aperta de Il gabbiano, in cui si raccolgono i frutti dell’intenso laboratorio condotto da Marco Sgrosso con gli allievi del terzo anno.
La messinscena finale chiama gli allievi a misurarsi con il classico cechoviano, ad attraversare e trasmettere quel mondo di amori non corrisposti e illusioni perdute...
___

venerdì 7 giugno 2024, ore 18: prova aperta di Dov'è la parata?, esito del laboratorio condotto da Elena Bucci con gli allievi del secondo anno.
Un esperimento tra improvvisazione e scrittura scenica da testi sul teatro di Anton Cechov, Gordon Craig, Luigi Pirandello, Franca Rame, e da lettere e testimonianze di attrici e attori come Marta Abba, Sarah Bernhardt, Eleonora Duse, Emma Gramatica, Giovanni Grasso, Ettore Petrolini, Adelaide Ristori, testi originali, canzoni popolari.

Per due volte un giovane uomo straniero con lo sguardo strano e le ciabatte è entrato nella palestra. Prima ha chiesto se qualcuno parlasse tedesco e Alvise ha detto “ich”. Chiedeva: dov’è la parata? La seconda volta è entrato più sicuro, chiedendo con la stessa intensità: dov’è quello che parla tedesco? Dov’è la parata? Ci ha spaventato e inquietato, ma abbiamo sentito che dovevamo accoglierlo - anche se qualcuno ha detto “no, no, no” - con l’abbraccio che il teatro deve a tutti coloro che chiedono di entrare.
Quando abbiamo immaginato un titolo per questa prova aperta abbiamo pensato a lui, alla domanda, al pubblico che cerca la parata, cerca il teatro, ma forse non sa di cercarlo e nemmeno dove trovarlo, proprio come noi non sappiamo come, dove, quando incontreremo il nostro pubblico. Dov’è la parata è la nostra domanda del presente, per non dire: serve il teatro? Come? Può rendere migliori gli esseri umani, la vita, il mondo? (EB)