A COLPI D'ASCIA

un'irritazione
dal romanzo di Thomas Bernhard
traduzione Agnese Grieco e Renata Colorni

riduzione drammaturgica, mise en espace e interpretazione Marco Sgrosso

musiche dal vivo Cristiano Arcelli (sassofoni, flauto traverso melodica e clarinetto basso) - disegno luci Loredana Oddone - cura del suono Roberto Passuti - un ringraziamento ad Elena Bucci per la sua preziosa voce
realizzato in collaborazione con Agorà
con il sostegno di Regione Emilia-Romagna e Comune di Russi


… e intanto correvo come fuggendo da un incubo, correvo, correvo sempre più velocemente… e pensavo, mentre correvo … che le persone che ho sempre odiato e odio adesso e sempre odierò… le maledico ma non posso fare a meno di amarle, e mentre correvo, correvo, pensavo che queste persone sono comunque le mie persone e sempre lo saranno, e correvo, correvo, e pensavo che su questa cosiddetta cena artistica io scriverò, pensavo, senza sapere che cosa, semplicemente ci scriverò sopra qualcosa, e correvo, correvo, e pensavo scriverò subito su questa cosiddetta cena artistica, non importa che cosa, solo subito, pensavo, immediatamente, pensavo, immediatamente, continuavo a pensare, subito e immediatamente, prima che sia troppo tardi…

Folgorato dall’efficacia della scrittura di Thomas Bernhard, incantato dal suo stile fulmineo e ridondante, dall’intreccio di reiterazioni, assonanze e dissonanze che rendono i suoi testi simili a partiture musicali, l’idea di lavorare ad una riduzione di questo romanzo mi seduceva da tempo, per il fascino che esercita su di me la figura del narratore: uomo tormentato, aggressivo ma vulnerabile, simile ad un animale braccato. Nel mio percorso in solo, questo ritratto si collega ad altri due affrontati in passato e accomunati a lui dall’urgenza di raccontarsi con impietosa sincerità attraverso un flusso inarrestabile di parole, che battono sulla carta e sulla lingua come una pioggia di pietre in corsa verso la conclusione. Dopo la straziante madre/figlio di ‘Ella’ e il tormentato “io” cui Dostoevskij dà voce nelle sue ‘Memorie del sottosuolo’, l’approdo al drammaturgo di ‘A colpi d’ascia’ segna la chiusura ideale di una trilogia dedicata al tema della confessione e dell’identità spezzata.
Mi ha profondamente coinvolto l’analisi della figura dell’artista in conflitto, con se stesso prima ancora che con gli altri, e tanto più incatenato al suo universo quanto più fortemente vorrebbe fuggirlo. Con la sua ironia caustica e spietata, Bernhard scandaglia miserie, perfidie e ipocrisie dell’ambiente artistico della sua amata e odiata Vienna, ma il livido quadro finale che emerge da questo vorticoso ‘pamphlet’ non ha confini geografici.
Senza sconti per nessuno, letteralmente a colpi d’ascia, la sua penna implacabile traccia ritratti al vetriolo di artisti e intellettuali riuniti nell’atroce mondanità della cena artistica come ad un festino di maschere grottesche, in cui falsità, invidia, cinismo e arroganza affiorano senza pudore e il tragico suicidio di un’amica comune diventa palcoscenico di orrende e ridicole vanità.
Le proporzioni del romanzo mi hanno costretto ad una spietata riduzione drammaturgica, nella quale ho cercato tuttavia di conservare il senso più intimo dell’opera di Bernhard, privilegiando lo smalto acido delle ‘cartoline’ più incisive, dalla sfacciata volgare arroganza dei coniugi Auersberger alla memoria straziante di Joana, dall’esilarante tracotanza dell’attore del Burgtheater al livore inesausto della scrittrice Jeannie Billroth.

Lo spettacolo
In scena due luoghi disegnano spazialmente la condizione di solitaria impotenza del narratore, prigioniero della sua claustrofobica ossessione: la bergère rossa in posizione strategica, tana o fossa in cui sprofonda o da cui sorge per dare sfogo alla sua tormentata invettiva e la piccola elegante tavola apparecchiata, frammento della cena imbandita di presenze spettrali e dominata dall’ego iperbolico dell’attore del Burg.
Tra queste due schegge nel palco, invase da lampi sonori e tagli di luce, un lampadario di cristallo sospeso nel vuoto sovrasta lo spazio indefinito della memoria, in cui il ricordo doloroso di Joana, le registrazioni giovanili di un tempo irrimediabilmente sprecato e gli squarci della squallida festa che si consuma verso la fine riecheggiano nella passione e nell’asprezza delle parole, intrecciate alle melodie di Mahler, Purcell, Beethoven, alle voci di Marlene e Dalida e ai fiati morbidi o stridenti dei preziosi strumenti del musico, testimone distaccato di una confessione senza catarsi.

Versione lettura-concerto
In scena pochissimi elementi: l’attore in smoking e un leggio, segno della trasmissione orale della pagina scritta più che di una necessità di lettura, poche luci avvolgenti o taglienti, la passione e l’asprezza delle parole, un cucchiaio d’argento per la zuppa dell’attore del Burg e il musico con i suoi preziosi strumenti, che intrecciano i loro fiati morbidi o stridenti alle onde sonore di Mahler, Purcell, Beethoven, Marlene e Dalida.
 
 
foto Paolo Cortesi