DANTE IN VIAGGIO

canti della Divina Commedia di Dante Alighieri in viaggio da Ravenna a Tokyo a settecento anni dalla morte del poeta

Inferno - Canto V     Purgatorio - Canto V

 

ideazione, regia, interpretazione Elena Bucci
riprese, montaggio, regia video Stefano Bisulli

Istituto Italiano di Cultura Tokyo
in collaborazione con Associazione per gli Scambi Culturali fra Italia e Giappone (ASCIG) - Ravenna e compagnia di teatro Le belle bandiere 

musiche originali di Andrea Agostini, Roberto Passuti composte per "Dante in viaggio"
fonico di presa diretta, editing audio Raffaele Bassetti
post produzione audio Roberto Passuti
collaborazione al montaggio Nicoletta Fabbri
assistenti alle riprese Alessandro Natalini, Emma Neulichedl

grazie a
Comune di Ravenna - Assessora alla Cultura Elsa Signorino - Assessore al Turismo Giacomo Costantini - Maria Grazia Marini, Francesca Masi, Maurizio Tarantino - Paolo Trioschi - Comune di Russi (RA) - Hiromi Yamada - Marco Del Bene - Franco Naddei

Il video è stato girato davanti alla Tomba di Dante e nel Palazzo Rasponi di Ravenna, nel Palazzo di San Giacomo di Russi (Ra), nell’oasi naturale di Punte Alberete, nella pineta di Ravenna. (2021)
___

Ringrazio chi mi ha dato l’occasione di ritrovare ancora una volta la potenza della poesia di Dante, che annulla tempo e spazio, cura e consola, conduce in viaggio in un aldilà che ancora illumina il presente, ci pone le domande senza risposta che ci fanno fratelli. Come un cielo stellato orienta l’umanità smarrita nella selva oscura. La poesia vive tra i vivi e ci restituisce la viva memoria dei morti.
Ogni volta che ripeto ad alta voce questi versi mi si rivelano nuove domande e visioni: ancora di più in questa versione in video che viaggia tra Ravenna e Tokyo, allacciando paesi e culture. (EB)