DECAMERON

le cento novelle del Boccaccio in dieci notti
un progetto di Maurizio Schmidt ed Elisabetta Vergani
produzione Farneto Teatro - Corciano Festival

2-11 agosto 2003, Borgo di Corciano (PG)
30 luglio - 12 agosto 2004, Borgo di Corciano (PG)

Non si tratta di uno spettacolo, ma di cento spettacoli: Corciano in festa si trasforma nella villa di Fiesole e riattraversa i dieci giorni del Decameron.
Quaranta attori e musicisti provenienti da tutta Italia tornano a raccontare, dieci al giorno, le cento novelle del Boccaccio: intorno ad essi si aggregano danzatori, cori, figuranti locali.
La forma è quella del narrare: arte pura e antica, alta e difficile. Sorgente del teatro, prima ancora che teatro. Un antico borgo schiude i suoi spazi più nascosti e risuona di cento storie e intrighi che nessuno conosce per intero, ma che tutti in fondo conosciamo. Sono le storie che sono nate insieme a lui.
___

gli umanissimi casi della fortuna, dell’amore, dell’ingegno e della virtù
un progetto di Maurizio Schmidt ed Elisabetta Vergani
produzione Farneto Teatro - Corciano Festival 6-17 agosto 2007, Ex Colonia Elioterapica, Corciano (PG)

Riattraversiamo i quattro grandi temi del Decameron facendo di questo evento una festa dell'attore unica nel suo genere in Italia.
Chiamiamo a raccolta nel borgo umbro attori, musicisti, artisti di differenti provenienze a lavorare su questa pietra miliare della nostra cultura creando un laboratorio visibile a tutti, un affascinante atelier teatrale.
Lo spettacolo rispetta i consueti criteri di itineranza e immersività, ma non conduce alla sequenza delle 10 giornate, bensì alla creazione di quattro grandi spettacoli in riferimento alle quattro grandi tematiche della commedia umana del Boccaccio: i casi della fortuna, i casi dell’amore, i casi dell’ingegno, i le massime virtù.
Ogni spettacolo è diverso dagli altri e contiene al suo interno le novelle che si riferiscono maggiormente al tema dato. Sono circa 50 le novelle complessivamente rappresentate. Ogni spettacolo viene replicato per tre sere, consentendo la massima fruizione del progetto agli spettatori interessati.
___

i casi della fortuna, dell’amore, dell’ingegno e della virtù
un progetto di Maurizio Schmidt ed Elisabetta Vergani
produzione Farneto Teatro con il sostegno del Comune di Milano e di Fondazione Fiera Milano

10-21 luglio 2015, Villa Scheibler, Milano - Expoincittà

Oltre trenta artisti tra attori e musicisti in scena, 10 palcoscenici (10 novelle, prologo ed epilogo) allestiti nel rigoglioso giardino di Villa Scheibler, musica, proiezioni e tanta poesia per riappropriarsi con orgoglio del nostro patrimonio culturale e al contempo celebrare l’unione dei popoli di cui l’opera del Boccaccio è uno straordinario esempio.
___

(cast completi e dettagli nel sito di Farneto Teatro)