L'AGNESE VA A MORIRE

una lettura in musica liberamente tratta dal romanzo di Renata Viganò
progetto ed elaborazione drammaturgica Elena Bucci e Marco Sgrosso

con Elena Bucci e Marco Sgrosso

drammaturgia del suono Raffaele Bassetti - alle tastiere e al violino Dimitri Sillato - luci Nicoletta Fabbri

Le belle bandiere
13 marzo 2015, Teatro Comunale, Gradara (PU)
___

Questo bellissimo romanzo di Renata Viganò, forse autobiografico, non è soltanto una storia avvincente di uomini e donne della nostra terra che aiuta a comprendere con la testa e con il cuore i grandi movimenti della storia decretati dai potenti e da leggi imprevedibili che spesso sfuggono ad ogni studio e controllo. È anche un'emozionante riflessione su quanto può accadere ad una persona che si è costruita con pazienza abitudini, affetti, relazioni con la vita quotidiana, protezioni, rifugi, conforti quando arrivano la storia, gli ideali, la violenza e l'ingiustizia a bussare alla porta e a cercare proprio lei, soltanto lei.
Quali sono le possibili scelte? Quali le vie di fuga? Esiste davvero una via di fuga? Nel nostro tempo e nella nostra Italia sofferente, molti non hanno mai conosciuto la guerra, pur incontrando le violenze della mafia, della corruzione, dell'omertà, del consenso obbligato e della conseguente necessità di scegliere tra fingere di non vedere, esimersi ed appartarsi per non essere conniventi oppure agire con forza senza rinunciare all'esercizio della libertà e del pensiero.
Questa storia piena di forza vitale ci fa riflettere sul coraggio, sulla paura, sulla dignità, sulle scelte.
Attraverso la musica e la scelta di brani del romanzo, cerchiamo di creare alcune 'ballate di Agnese' donna quanto mai contemporanea che si scontra e incontra con la storia e alcune 'ballate' che illustrano gli ambienti, gli altri personaggi, le visioni di quel tempo e di quella terra dolce e amara.
Sostenuti dai suoni di Dimitri Sillato che spaziano dall'eco di antiche melodie popolari a emozionanti risonanze contemporanee, trasformiamo in teatro il mistero della scrittura per creare una lettura che diventi anche canto, danza, intensa evocazione di volti e di mondi.