PAGLIACCI ALL'USCITA
di e con Roberto Latini
e con Elena Bucci, Ilaria Drago, Savino Paparella, Marcello Sambati
musiche e suono Gianluca Misiti
luci e direzione tecnica Max Mugnai
regia Roberto Latini
produzione La Fabbrica dell’Attore/Teatro Vascello, Compagnia Lombardi Tiezzi
con il sostegno del Centro di Residenza della Toscana (Fondazione Armunia Castiglioncello - CapoTrave/Kilowatt Sansepolcro)
debutto: dal 29 settembre all'8 ottobre 2023, Teatro Vascello, Roma
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“Pagliacci”,
dal libretto dell’opera di Ruggero Leoncavallo, con debutto a Milano
nel 1892 e “All’uscita”, l’atto unico che Pirandello definisce “mistero
profano”, andato in scena a Roma per la prima volta, nel 1922.
Sono
due testi molto diversi per stile e contenuto, ma capaci di una comune
sensazione che li rende profondamente accostabili: il primo è immerso
nel Verismo di fine ‘800, nella trama spietata del delitto d’onore e
d’amore, il secondo è una parabola metafisica, quasi filosofica.
Sembrano, per struttura e doti, collocabili da una parte all’altra di un
ponte ideale, fondamentale per la letteratura teatrale, che a cavallo
dei due secoli, riesce a trasformare i percorsi sintattici in
prospettive drammaturgiche; uno accanto all’altro, creano un terzo
materiale, indipendente, per evocazione e compromissione: il sipario
metateatrale che Pirandello aprirà sul nuovo secolo, viene scucito da
Leoncavallo nel suo Pagliacci.
Insieme, sono una dichiarazione d’indipendenza tra il Verismo e il teatro borghese.
Il
Teatro nuovo è all’indomani di una giornata di sole e coltello e di un
notturno di cimitero e ombre. All’uscita da Pagliacci, è il vero
appuntamento. (O da dove abbiamo mosso il nostro mare).
Quanto le
scritture sceniche semineranno e raccoglieranno da lì in poi, nei nuovi
cicli del Teatro, dei Teatri, sarà ciò che ci porterà nelle traiettorie
del contemporaneo e in quel concetto di drammaturgia che oggi vanta una
prossimità col linguaggio, più della regia stessa, o dell’occhio
esterno, come indicato in tanti casi.
La drammaturgia, allora,
l’occhio interno, è quanto effettivamente in esplorazione, in
esplosione. Lo abbiamo imparato sezionando il concetto, la funzione, le
sfumature e le possibilità. Abbiamo moltiplicato l’occasione e l’abbiamo
sollecitata, in lungo e in largo.
Abbiamo ammesso i concetti di
drammaturgia del testo, del suono, della scena. Abbiamo riscritto le
parole originali e riscritto anche le riscritture.
Ci siamo dotati di
nuovi strumenti per cercare di definire l’indefinito e lo abbiamo fatto
portandoci in proscenio, dove finisce il palco e comincia il Teatro.
Nella frequentazione del confine, la prassi è il centro e la sua periferia.
Vorremmo
comprometterci, letteralmente, oltre le barriere di genere che abbiamo
costruito o contribuito a creare, per necessità o politica, ridefinendo
il punto di vista, attraverso il punto dello sguardo. Fluidamente.
(Roberto Latini)
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