SI CONTA E SI RACCONTA

fiabe della tradizione italiana
scelte e tradotte da Nadia Malverti

voci: Anna Amadori, Elena Bucci, Maurizio Cardillo, Marco Cavicchioli, Mario Giorgi, Fulvio Ianneo, Nadia Malverti, Marco Sgrosso

musica: Guglielmo Pagnozzi - registrazione voci: Roberto Passuti - montaggio, effetti e mixage: Benjamin Geissler - assistente alla regia: Stefania Carnevali

regia: Nadia Malverti

“Si conta e si racconta” è una raccolta di tre CD che contiene venti fiabe popolari italiane, originariamente tramandate e trascritte nei diversi dialetti della Penisola e qui trasposte in lingua italiana. Nella scelta è stato tenuto conto delle regioni di provenienza - in modo da rappresentarle tutte o quasi -, del contenuto, del carattere e della lunghezza, che varia dai 3 ai 18 minuti.
“Si conta e si racconta” si rivolge sia ai bambini che agli adulti. Nella raccolta - che non comprende fiabe troppo cruente, ma neppure ha edulcorato i testi originali - ci sono storie per tutti i gusti: per i più piccini, da ridere, di magia, che fanno paura, di ragazze coraggiose e di giovanotti dalla spada facile. La realizzazione audio punta sulla diversificazione dell’ascolto collegata ad una drammaturgia precisa. Così le fiabe sono in parte lette, in parte sceneggiate con uso di effetti, sonorità naturali, ambientazioni e musiche originali, cosa che rende la raccolta varia e avvincente. E soprattutto stimola nei piccoli la curiosità per il racconto.
Freschezza, drammaticità e vivacità tipiche delle fiabe vengono trasmesse dalla recitazione di bravissimi attori italiani professionisti che guidati dalla regia di Nadia Malverti, rendono l'ascoltatore partecipe di quella particolare grazia che la tradizione popolare ha mantenuto viva fino ai nostri giorni.
“Si conta e si racconta” è un’opera intessuta da un doppio filo, come trama e colorato ordito in un tappeto. Da una parte, infatti, le musiche originali composte da Guglielmo Pagnozzi impreziosiscono il lavoro senza mai prevaricarne i contenuti; dall'altra, il filo dell’amicizia e dell’affetto, che da anni lega chi ha contribuito a realizzare questa raccolta, rende l'ascoltatore partecipe di quella particolare grazia che la tradizione popolare ha mantenuto viva fino ai nostri giorni.
“Si conta e si racconta” è una composizione acustica che nutre l’immaginario di chi ascolta. In Italia, e non solo. Quest’opera infatti è stata pensata anche per gli italiani, piccoli e grandi, residenti all’estero, quale possibilità di ascoltare la lingua e aggancio con la cultura del proprio paese. Quello che l’UNESCO definisce Patrimonio Immateriale.