SONHOS N. 1 E N. 2


SONHOS N. 1
dedica ai futuri

uno spazio aperto di azioni, parole, musica, pensieri
intorno al teatro e altre arti che non si mangiano....

10 luglio 2012,  Ex Macello di Russi (RA)

partecipano alla serata:
Elena Bucci, Marco Sgrosso, Daniela Alfonso, Maurizio Cardillo, Nicoletta Fabbri, Filippo Pagotto, Gabriele Paolocà, Daniela Piccari, Alessandro Sanmartin, Dimitri Sillato, Mattia Visani, Elena Zauli, Raffaele Bassetti (registrazioni, cura del suono, live electronics)

per il laboratorio "Sonhos alla prova”:
Mauro Benedetti, Samuela Becchereti, Sabrina Ciani, Daniela Denti, Marinella Freschi, Gianni Mazzesi, Paola Savorani, Milena Palopoli, Cinzia Damassa (luci)

per Panda Project/Compost C: Beatrice Cevolani, Delia Trice

a cura de Le Belle Bandiere con il sostegno di Regione Emilia-Romagna, Provincia di Ravenna, Comune di Russi, Pro Loco Russi

È la crisi. Crisi che fa paura.
Nell’anno che precede lo scoccare dei vent’anni della nostra compagnia ci ritroviamo in un luogo caro, provenienti da viaggi e da paesi diversi e, riallacciando i fili che ci legano al nostro lavoro in Romagna, ci interroghiamo su come l’arte ci possa aiutare a disegnare il futuro.
Esistono dei segni quasi magici che muovono la voce, il corpo, i luoghi stessi, creano gruppi e progetti: sono le parole, le immagini, le partiture che i poeti di ogni arte hanno acchiappato qua e là e che hanno composto in un disegno vivo che continua a parlarci, che ci fa ridere e ci fa piangere, talismano contro pregiudizi e paura.
Lavoreremo intorno al mistero di quei segni.
SONHOS è un’idea di spazio aperto ad artisti di diverse discipline dove ci si interroga attraverso azioni creative su cosa possa significare edificare, oggi, una casa in movimento per appassionati che abbiano voglia di trasmettersi, trasformandola, la loro esperienza di teatro e arte.
SONHOS è un carrozzone in viaggio che si muove di luogo in luogo portandosi dietro storia e memoria e che si apre al pubblico in tempi e modi sempre diversi, a seconda delle occasioni e degli incontri.
SONHOS è anche un lavoro intorno al suono e alle sue potenzialità di unire e diffondere. Queste esperienze di confronto intorno alla qualità e al ruolo dell’azione artistica nel mondo presente e futuro si apriranno ciclicamente a chi voglia studiare, apprendere, giocare, confrontare, discutere, collaborare.

Dal mese di giugno parte SONHOS ALLA PROVA: uno spazio di preparazione per amanti del teatro, della scrittura, della lettura, della voce, dei percorsi dell’arte visiva, attori, tecnici e curiosi.
Per il momento invitiamo alle nostre aperture per domande e ad ogni tipo di curiosità. Cercheremo di trasmettervi qualche sonhos che abbiamo in testa e nel cuore.

___


SONHOS N.2
una serata di azioni, parole, musica, pensieri
a cura de Le Belle Bandiere

11 settembre 2012, Case Bucc, Russi (RA)

partecipano alla serata:
Elena Bucci, Marco Sgrosso, Daniela Alfonso, Maurizio Cardillo, Nicoletta Fabbri, Gabriele Paolocà, Pier Paolo Paolizzi, Daniela Piccari, Alessandro Sanmartin

per il suono Raffaele Bassetti, registrazioni, suono, live electronics, Elena Zauli al pianoforte

per il laboratorio “Sonhos alla prova” Mauro Benedetti, Samuela Becchereti, Sabrina Ciani, Giovanna Randi, Mattia Visani

per Altr’e20 Alice Iaquinta, Chiara Melli, Gianni Zauli
per Panda Project /Compost C Beatrice Cevolani, Delia Trice

si ringrazia per la collaborazione tecnica Pier Paolo Paolizzi, Serra Teatro, Duna Studio
si ringrazia Franca Martini, Angelo Bucci e famiglia