Gatteo: Cosa dire di me, modestissima attrice

6 luglio 2023, ore 21.30 - Castello Malatestiano, Gatteo (FC)

Cosa dire di me, modestissima attrice
cronache, confessioni e memorie di e su Teresa Franchini

lettura scenica di e con Nicoletta Fabbri

Dopo averla ricordata nel cinquantenario della sua scomparsa su invito della Biblioteca Baldini di Santarcangelo, mi trovo ora a ripensare a Teresa Franchini per Gatteo, la città che nel 1925 le ha dedicato il suo teatro. Teresa, grata, ricorda quell’avvenimento nelle sue memorie: “A Gatteo i miei concittadini mi hanno… lapidata. Un marmo murato all’interno del teatro documenta che il teatro stesso è stato dedicato al mio nome. Fu gran festa quella sera e io fui commossa e intimidita da quell’avvenimento troppo grande per me che mi sentivo di non meritare”.
A distanza di quasi cento anni vorrei che fosse ancora una festa ritrovarla e raccontarla a chi non la conosce, a chi ne ha un ricordo sfocato, a chi è in cerca di creature come lei che hanno nutrito per l’Arte un sentimento di devozione, rispetto, fiducia e alleanza. 

scheda

presentazione CesenaToday