Fermignano: Cosa dire di me

 

26 aprile 2024, ore 21 - Museo dell'Architettura, Fermignano (PU)

Cosa dire di me, modestissima attrice
cronache, confessioni e memorie di e su Teresa Franchini

lettura scenica di e con Nicoletta Fabbri

scheda spettacolo

___


27 e 28 aprile 2024 - sede di Indipendance, via Annibal Caro 1, Fermignano (PU)
sabato ore 18.30-21.30 - domenica ore 10-13 e 15-18

Sconfino
nel blu dipinto di blu

laboratorio di teatro e arti varie guidato da Nicoletta Fabbri

Rivolgo questo invito a chi abbia desiderio di valicare una soglia, una frontiera, una linea di demarcazione, o in alcuni casi, di separazione: fra i territori, fra sé e gli altri, fra generi ed età, fra condizioni sociali, fra passato, presente e futuro, fra vivi e morti, fra tutti i tipi di arte e linguaggi, fra le culture, fra la consapevolezza e l’abbandono, fra la terra e il mare… potrei continuare perché sono tante.
I confini ci aiutano da sempre nel compito di delineare la nostra identità, allo stesso tempo guardare oltre i confini alimenta la spinta vitale. Quante volte da bambina ho sentito dire: ‘Non oltrepassare quelle righe… non aprire quella porta… non attraversare quella strada’. Tante volte ho ubbidito, altre no e con la paura di sbagliare ho messo il naso dove non avrei dovuto. Lì, forse, ho imparato qualcosa.
Intendo farlo anche ora: vorrei andare in un posto dove non insegno ma scopro, dove non dimostro ma cerco, insieme a un gruppo, l’esperienza dello ‘sconosciuto’. Come bussola porto con me gli insegnamenti del mio teatro, gli artisti con cui ho camminato, la saggezza e la follia delle persone che ho incontrato.
Prima di sconfinare consiglio di pensare da dove si viene e cosa si vuole portare, ricordare la propria terra, le voci dell’infanzia, le musiche amate, la propria sostanza. Poi di cercare un orizzonte. Il mio è quello dove il mare diventa cielo, prima celeste, poi blu dipinto di blu. (Nicoletta Fabbri)

info:  luoghicomuni@hotmail.com  340 8962837